About me

My biography on Squires School’s website reads: “Susanna Righetto is a talented sugar florist and creates flowers that are stylish and feminine with a romantic flair.” That’s very flattering, considering that all I’m trying to do is to express my love for flowers through my work. My love for flowers started during my childhood, and was fuelled initially by my mother, with whom I share this passion. Suffice to say that my gift of choice as a kid were potted plants, not dolls.

I started out as a professional photographer before discovering that I could combine my passions for photography and baking through sugar floristry. It didn’t take me long to become aware of the fact that learning from books gives you a good start, but to learn the secrets of any craft you need to study with a tutor. That realisation led me to study under leading names in sugar floristry. More recently I had the honour to hone my hand-piping skills with Eddie Spence MBE, whose talent as a sugarcrafter-and tutor-is incomparable.

My first experiences at teaching sugarcraft were on my most familiar turf, Italy. I was invited to teach and demonstrate at several editions of the two major sugarcraft-related exhibitions in Italy, The Cake Show and Cake Design Italian Festival. As a tutor, with Squires Kitchen International School, I had the chance to spread my love for sugar flowers teaching at world-renowned events in England and Spain.

You can find pictures and tutorials of my work in Cakes & Sugarcraft, Squires Kitchen’s Bake School and Wedding Cakes–A Design Source (SKMP), as well as several Italian magazines and on my personal blog called: The Sugar Garden. I also had the honour of being invited to star in two episodes of Le Torte di Toni, an Italian TV show hosted by Australian sugarcrafter Toni Brancatisano.

I try to keep my cakes as simple as possible to focus the viewer’s attention to the floral decorations. My little secret? I keep several sprays of sugar flowers in vases around the house, they provide inspiration and I can’t live without my flowers!

Susanna x

20 thoughts on “About me

  1. antonella

    ma sei …ma sei…bravissima è riduttivo!!!!!!!! le tue manine creano dei fiori che mi trasmettono emozioni e sensazioni ……che non riesco in due parole a descrive….complimenti !!!!ti ammiro….

    Reply
  2. Matteo

    Ciao Susanna, ecco il tuo corsista maschietto appassionato di fiori e zucchero… Ancora complimentissimi per le tue fantastiche creazioni, mi hai aperto un mondo. Mi lasci per cortesia il sito per acquistare i colori in polvere? Grazie, alla prossima!

    Reply
  3. Dia

    Hi Susanna,
    your creations are just amazing! great work i love it.
    i have a question about where to find a sugarcraft store in Bologna or nearby. Im from Beirut and i love to decorate cake for my friends and family but it is always hard to find decorations stuff here it is very limited. and my friend is visiting Bologna soon and i wonder if you know where in Bologna or nearby area she can find a sugarcraftstore? Thanks in advance and
    keep up with the great work.

    Reply
  4. DO

    Cara Susanna,
    con i miei sinceri complimenti per il tuo giardino dolcissimo, oltre che bellissimo e verissimo quasi, da parte di una tua nuova fan iscritta alla tua news, con il desiderio di raggiungere un bel giorno a diventare una cake designer bravina, ti chiedo per favore come Dia, dove posso trovare un negozio sugarcraft a Modena o Bologna.
    con i miei anticipati ringraziamenti, ti auguro buon lavoro!!!

    Reply
    1. Susanna Post author

      Cara Doina, grazie di cuore per i complimenti e ti auguro di realizzare il tuo desiderio.
      Ho risposto via email alla tua domanda.
      Buon lavoro anche a te.
      Saluti,
      Susanna

      Reply
  5. Arrigo

    Ciao Susanna, ho visto i tuoi capolavori e ho anche seguito molto attentamente le due puntate de “le torte di Tony masterclass”, sei bravissima. Grazie hai tuoi consigli e alle tue spiegazioni molto facili da capire ho provato a fare l’hibiscus e il risultato come prima volta è stato discreto. Quando torni a Bologna? Anch’io ho come passione la natura e la fotografia e mi diverto moltissimo a realizzare torte e a scattare foto. Nn ho un blog ma sono su facebook il mio nome è Arrigo Mazzoni e nell’album “le mie torte” trovi ciò che ho realizzato, ma vorrei imparare qualcosa di più e mi piacerebbe averti come docente.
    Dove trovo il cutter e il venier x l’ortensia?
    Ciao e grazie mille x l’emzioni che doni alle persone con le tue creazioni
    Arrigo

    Reply
    1. Susanna Post author

      Caro Arrigo,
      ti ringrazio per avermi scritto e per i complimenti. Sono felice che le spiegazioni fornite durante le trasmissioni permettano di creare i fiori presentati… il tempo era poco e le informazioni da dare tantissime! 🙂
      Non ho in programma corsi a Bologna per il momento, ma ne terrò sicuramente a Salò, sul lago di Garda già da settembre (ne ho tenuto uno di recente e il luogo e l’organizzazione sono stati entrambi molto apprezzati). La distanza da Bologna non è grandissima, spero che prima o poi mi verrai a trovare per creare insieme bellissimi fiori e chiacchierare di fotografia e sugarart!
      Un caro saluto,
      Susanna

      Reply
  6. sara

    Ciao susanna sei strepitosa! Sono sempre stata appassionata da tutto ciò che è manuale e recentemente mi sono appassionata alla lavorazione della pasta di gomma per creare fiori. avrei tantissima voglia di frequentare un tuo corso. Io abito a trento e vorrei sapere se fosse possibile organizzarlo qui, so per certo che ci sarebbero tantissime persone interessate! Se dovessi avere bisogno di aiuto per la ricerca della struttura che potrebbe ospitare il corso ti darei volentieri una mano. Ti chiedo anche la durata dei tuoi corsi e il costo approssimativo.ti ringrazio di cuore e attendo una tua risposta…

    Reply
  7. Giada

    Ciao Susanna, volevo dirti che sei una grande artista,se non ci fosse scritto che sono fiori di zucchero non si riuscirebbe a distinguerli da quelli veri.
    Io ho sempre adorato fare dolci e ultimamente mi sono appassionata a fare decorazioni con fiori di zucchero, per questo motivo mi sono iscritta al tuo corso di fine ottobre a Salò, per poter imparare la tue grande tecnica.
    Non vedo l’ora di incontrarti di persona.
    Ciao Giada

    Reply
  8. chiara

    Ciao Susanna,
    ti ammiro e ti invidio tanto da volerti prendere da esempio.
    Io amo i fiori,da bambina volevo fare la fiorista.
    Adoro la scultura con materie plastiche,tanto da portarmi a frequentare la scuola serale del liceo artistico dopo il lavoro.
    Quindi mi sento vicina al tuo mondo.
    Ho visto che terrai un bel corso a Genova da Chef per caso, purtroppo non riuscirò a partecipare.
    Peccato davvero!Spero ritornerai a Genova!
    Ciao Chiara.

    Reply
  9. Ylenia

    Ciao,Susanna!
    E’ sempre un piacere vedere le tue creazioni!
    Ti ammiro e stimo moltissimo!
    Non vedo l’ora di domenica!
    Sono riuscita a iscrivermi al tuo corso!!
    Spero anche di riuscire a parlare un pò con te per condividere la passione per i fiori!!
    Così magari mi potrai dare dei consigli!
    Brava,bravissima è dire poco!
    Continua così,perchè i tuoi fiori hanno l’anima!
    Spero un giorno di arrivare al tuo livello!
    A presto,Ylenia 🙂

    Reply

Leave a Reply