Flowers & Butterflies

La gentile signora mi ha contattato avendo già le idee molto chiare riguardo a ciò che desiderava. L’occasione era la festa di compleanno della figlia tredicenne e il design della torta che aveva visto in Inghilterra, non era sindacabile. A poco è servito ingegnarsi per offrire alternative e opzioni, la decisione era stata presa ancora prima di contattarmi. Trovo  piacevole lavorare con chi sa ciò che vuole quindi, anche se avrei preferito creare qualcosa di originale, per questa volta ho dovuto conformarmi ai desideri della committente e partire da qualcosa di già esistente.

Essendo destinata a una festa con una quarantina di invitati abbiamo optato per una torta a due piani senza bagne alcoliche visto che i partecipanti sarebbero stati degli adolescenti. La torta inferiore è stata realizzata al cioccolato con farcitura e copertura di ganache al cioccolato aromatizzata all’arancia così come la bagna degli strati, quella superiore all’arancia anch’essa farcita di ganache fondente e bagna all’arancia. Ambedue sono state prima ricoperte di marzapane e successivamente di pasta di zucchero Regalice, a mio avviso in assoluto la migliore che abbia finora trovato in commercio.

La torta scelta, cosparsa di innumerevoli piccoli fiori di varie forme e colori e punteggiata qua e là da leggiadre farfalline era davvero graziosa ed è stato divertente anche se molto laborioso prepararla. La realizzazione delle farfalle è stata particolarmente impegnativa: non avendo a disposizione un cutter che mi soddisfacesse ho deciso di tagliarle a mano con un bisturi e vi assicuro che è più facile a dirsi che a farsi!  Ad ogni modo alla fine ce l’ho fatta e il risultato è stato all’altezza delle aspettative. Tutte le decorazioni sono realizzate in sugar flower paste (o gumpaste che dir si voglia), ossia la materia prima con cui prediligo lavorare. Pur richiedendo organizzazione e tempi rapidi di lavorazione (lasciata all’aria si secca e in pochissimo tempo diventa impossibile da manipolare) dà risultati davvero eccellenti.

Il risultato lo potete vedere nelle foto che purtroppo sono state scattate all’ultimo momento prima di consegnarla, in condizioni di luce non proprio ottimali. Vedere l’espressione di Nadia, la gentile (ed esigente) signora di cui vi dicevo all’inizio, mi ha davvero gratificato del lavoro compiuto.

1 pensiero su “Flowers & Butterflies

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.