Anniversario dell’Unità d’Italia

Oggi è una bella giornata. Il mio Paese compie gli anni, 150 per l’esattezza. L’Italia è giovane, bella e con una personalità multiforme, come molteplici sono le anime dei popoli che si sono riuniti a comporla. Ancora dopo 150 anni alcuni considerano questa unità instabile, inconciliabile, ma se tutti davvero ci unissimo una volta per tutte nella consapevolezza che è l’UNITA’ che ha fatto grande questo Paese ogni dubbio svanirebbe in un istante lasciando posto all’orgoglio che deve risiedere forte in fondo al cuore di tutti gli italiani. Buon Compleanno Italia. Ma ora bando ai discorsi… arriva la torta!

Quella che ho preparato per questo grande evento è a tre piani. Le rose le ho volute a sottolineare la bellezza del nostro Paese, ovviamente nei tre colori d’ordinanza. La preparazione delle rose in sugar flower paste (SFP per gli intimi) di queste dimensioni mi ha preso parecchio tempo; ci vuole una mezz’ora per preparare ogni rosa, ne ho fatte 29 in tutto, lascio fare a voi il semplice calcolo.
 Un semplice cut out ancora in SFP dipinta in oro a ricordare gli anni della Signora ha chiuso il cerchio.

La torta completa la vetrina a tema di una storica libreria che si trova nel centro di Brescia e ora sta lì beata tra i libri a farsi ammirare dai passanti.

Se anche non avete previsto celebrazioni grandiose per questa ricorrenza alimentate in voi stessi l’amore per questo nostro Paese. Oggi siamo più o meno tutti a casa dal lavoro, mettiamoci in cucina e prepariamo una torta, mettiamoci sopra delle belle candeline verdi bianche e rosse, accendiamole insieme a chi amiamo e soffiamo tutti insieme augurando all’Italia ogni bene.

6 pensieri su “Anniversario dell’Unità d’Italia

  1. Raffaella

    Ho visto la torta in vetrina, stava proprio bene. Non tutti i negozi hanno fatto qualcosa per l’occasione, così la libreria si distingue doppiamente. Complimenti a chi ha realizzato la torta e a chi ha avuto l’idea di commissionarla per realizzare una vetrina diversa.

    Rispondi
  2. Donatella

    Ciao Susanna,

    eccomi…
    La torta che hai realizzata è molto bella, curata. Le rose sono spettacolari. Brava! Continua così 🙂

    Grazie per le tue parole così gentili.

    A presto,

    Donatella

    Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.