Test SK Chocolate Ganache Mix

Durante l’ultimo viaggio in Inghilterra, ho visitato il negozio di Squires Kitchen, uno dei più noti produttori e rivenditori britannici di prodotti e attrezzature per la preparazione di torte decorate. Tra i numerosi prodotti presenti nel loro listino mi hanno colpito alcuni mix che permettono di preparare rapidamente alcuni prodotti basici della pasticceria (ganache, marzapane, fondant). Ho acquistato quelli che mi sono parsi più interessanti con l’idea di provarli, ma soprattutto di confrontarli con le preparazioni realizzate con metodi tradizionali. Ovviamente non è necessario recarsi nel Regno Unito per procurarsi questi prodotti, infatti si possono acquistare online direttamente dal loro sito così come da vari e-shop italiani.

Il primo prodotto testato è lo SK Chocolate Ganache Mix: una miscela per ganache al cioccolato che potete trovare a questo link.

Preparazione
Versate il contenuto della busta in una terrina, aggiungendo la quantità indicata di acqua (sulla confezione è specificato di utilizzare acqua bollita riportata a temperatura ambiente, ma l’acqua del rubinetto va benissimo). A vostro gusto, la ganache può essere aromatizzata utilizzando essenza di caffè, liquore, oppure olii essenziali. Mescolate brevemente con una frusta e riscaldate nel microonde per un minuto, controllando e rimescolando ogni 20 secondi. Mescolate un’ultima volta e il gioco è fatto! Per alcuni usi è già pronta così (se volete ricoprire dei profiterole o glassare un dolce) altrimenti lasciate raffreddare a temperatura ambiente e mettete in frigorifero per circa 30 minuti, finché la ganache avrà raggiunto la consistenza desiderata.
A questo punto la ganache è pronta per essere utilizzata per mille applicazioni: farcire o coprire torte, cupcake, farcire dei cioccolatini, preparare il “Bûche de Noël”…. o per preparare gli spiedini alla banana, uno dei miei dolci preferiti!

Ganache Montata
In alternativa è possibile lavorare ulteriormente la ganache con la planetaria (utilizzando la frusta) o con lo sbattitore elettrico per incorporare aria e ottenere la ganache montata. Il tempo di lavorazione varia a seconda dell’utensile utilizzato e della consistenza che si vuole dare al prodotto. Un buon risultato si ottiene utilizzando la planetaria per circa 3/4 minuti a velocità media.
La ganache montata, oltre che come ripieno per cioccolatini, è perfetta per decorare le cupcake: avrete bisogno di una sac-à-poche e di una bocchetta larga a stella.

Confronto
Per il confronto ho farcito e ricoperto due metà della stessa torta alla vaniglia (ho scelto una base neutra per valutare al meglio il prodotto): la prima con una ganache tradizionale (panna fresca e cioccolato al 50% in parti uguali), la seconda con SK Chocolate Ganache Mix.
Esteticamente il risultato è molto simile: la ganache tradizionale risulta un pò più scura ed un pò più lucida, forse per il tipo di cioccolato che ho usato. Una volta ricoperta la torta, la ganache SK si asciuga più rapidamente. Questo la rende molto pratica nel caso in cui si voglia procedere alla copertura della torta con marzapane o pasta di zucchero, è infatti possibile procedere con un’attesa inferiore rispetto ai tempi di asciugatura della ganache tradizionale.

Assaggio
Oltre ad assaggiare personalmente le due torte, ho richiesto il parere di due assaggiatori fidati e imparziali ai quali non è stata data alcuna indicazione, se non quella di valutare pregi e difetti di entrambe. Il risultato è stato di sostanziale parità, con una leggera preferenza per la ganache tradizionale da parte di uno dei due tester.

Considerazioni
Ho trovato lo SK Chocolate Ganache Mix un ottimo prodotto: nella prova di assaggio è risultato a pari livello rispetto a una ganache realizzata con ingredienti freschi. La preparazione è ancora più semplice di quella della ganache tradizionale ma l’aspetto in cui il mix trionfa è sicuramente la praticità: ha una durata incredibilmente superiore rispetto alla panna fresca (alcuni mesi contro pochi giorni). Si può tranquillamente pensare di tenerne una scorta in cucina per arricchire torte o cupcake, senza preoccuparsi della data di scadenza e sapendo di poter usufruire di un ottimo prodotto in qualsiasi momento.

Riassumendo, fare scorta di SK Chocolate Ganache Mix è un’ottima idea; anche se preparare la ganache è molto semplice, capita che non si abbia in casa la panna fresca (o non si abbia voglia di andare ad acquistarla). In quelle occasioni, il mix viene in nostro soccorso, e cosa molto importante, ci fa fare bella figura con parenti e amici… o clienti!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.