Torta di Super Mario … vi ho parlato della mia passione per i videogiochi?

Devo confessarlo, ho da sempre un rapporto conflittuale con le novelty cakes. In giro se ne vedono di ogni tipo: alcune curatissime e di fattura impeccabile che mi fanno esclamare: “wow!!”, altre approssimate e terribilmente kitsch che mi lasciano semplicemente perplessa. Trovo che questa sia probabilmente la tipologia di torte decorate in assoluto più insidiosa da realizzare. Riprodurre un personaggio dei cartoni animati piuttosto che un Macintosh Performa del 1992 o una mortadella affettata (ho visto anche questo, vi assicuro che non scherzo) rappresenta una vera sfida, se si ambisce ad ottenere un risultato il più possibile attendibile rispetto all’originale.

Quando mi è stato chiesto di riprodurre Super Mario su una torta e su delle cupcakes ho esitato; non è la mia specialità, ho pensato, non è facile attribuire la giusta espressione a un personaggio… come faccio ad azzeccarne le proporzioni non essendo pratica di scultura della figura umana.. o meglio in questo caso della figura del celebre pupazzo??

Poi però, la passione che nutro fin da piccola per il mitico idraulico italiano ha preso il sopravvento! Nel corso degli anni Mario mi ha fatto divertire facendo capolino da vari tipi di schermi, da quello della tv e delle consolle più datate fino al Nintendo 3DS  (ebbene si, non ho resistito e l’ho comprato e non vedo l’ora che esca Mario Kart in 3D!) e mi sembrava un tradimento non fare almeno un tentativo per riprodurlo decorosamente. In fondo sarebbe stato un divertimento cimentarsi con la principessa Peach, Boo, Toad e i Goomba. Quindi ho fatto un respiro profondo, ho acceso un incenso a Shigeru Miyamoto e agli dei giapponesi dei videogiochi e mi sono messa al lavoro.

Vi confido che in un paio di momenti di questa avventura sono stata lì lì per gettare la spugna, ma alla fine Mario si è materializzato tra le mie mani quasi inaspettatamente: con il suo inconfondibile cappello rosso, i baffoni e le basette; mi ha guardato sottecchi con il sorriso gioviale e ho capito che ce l’avevo fatta.

Quando poi mio nipote: 7 anni e un’esperienza consolidata nel settore videogiochi, sgranando gli occhi mi ha detto: “sembra Super Mario vero! mi fai una torta così per il mio compleanno?” non ho più avuto dubbi e baldanzosamente ho affrontato la preparazione delle cupcakes.

13 pensieri su “Torta di Super Mario … vi ho parlato della mia passione per i videogiochi?

  1. Tony Ruggeri

    Dirti che e’ bella e troppo riduttivo una cosa che mi ha colpito e’ la pulizia del soggetto e della complessivita’ totale del lavoro curato in ogni suo piccolo dettaglio. Complimenti un lavoro invidiabile. Ciao a presto

    Rispondi
        1. Susanna Autore articolo

          Ciao Giuseppe,
          per realizzare una guida sarebbe necessario preparare una nuova torta.
          Ti posso consigliare di fare una ricerca con Google, troverai molti tutorial per torte simili, anche con video.
          Ciao,
          Susanna

          Rispondi
  2. radostina konsulova

    my daughter felt in love with this cake at first sight …. pretty soon she will have a birthday and now she is nagging to have one like that 😉

    Rispondi
    1. susanna Autore articolo

      Dear Radostina I really wish I could help with the cake. Is’t such a pity we live so far away, I would be thrilled to make your daughter happy with her birthday cake!

      Rispondi
    1. Susanna Autore articolo

      Ciao Gio,
      grazie per i complimenti 🙂
      di certo non è una delle mie solite torte “fiorite”, ma ci sono davvero affezionata e devo dire che ha avuto molto successo (ho avuto parecchie richieste di replica, con e senza cupcakes).
      Sono felice che sia piaciuta anche a te!

      Rispondi
  3. Patricia

    Olá sou Brasileira, uma cliente minha viu este seu bolo, adorou fiz uma replica caso queira lhe mando uma fotografia, nao ficou igual mas tbm ficou muito Bonito!

    Rispondi
    1. Susanna Autore articolo

      Olá Patricia, estou muito feliz que o bolo tem inspirado você! Eu espero que você me mande uma foto para ver a sua obra! Desculpe o Português terrível 🙂
      Susanna

      Rispondi
  4. Yanina

    The cake and cupcakes are just amazing, love the details and colors! I’d be very happy if you make a tutorial of this, so I can learn from you, this is really artistic, congrats!

    Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.